Chi siamo

La Compagnia ARCADINOE’ è una formazione teatrale privata nata nel 1986. Dopo alcuni anni di promozione di spettacoli di repertorio, dal 1992 si è specializzata nella diffusione della drammaturgia contemporanea nazionale. Dal 1999 la particolarità della Compagnia si è fatta ancora più precisa: tutti gli autori che porta in scena – a tutela di qualità, prestigio e ufficialità – devono aver vinto almeno un Premio Nazionale di Teatro. E’ composta principalmente da attori Under 40 diplomati presso l’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, o presso Istituzioni di pari livello. L’Arcadinoè svolge la propria attività artistica principalmente sul territorio romano, salvo partecipazioni a Festival o circuitazioni. L’interesse per la drammaturgia contemporanea è, negli anni, diventato l’unico obiettivo artistico e culturale del gruppo che ha utilizzato autori, attori e registi segnalati o premiati in selezioni di prestigio di livello nazionale. Gli autori che rappresenta sono tutti esponenti di rilievo del panorama drammaturgico emergente. Non si occupa di teatro “di ricerca” o “sperimentale” ma di teatro di Prosa a tutto campo, essendo fortemente convinta che la vera sperimentazione, nel difficile momento teatrale italiano che viviamo, sia a proprio il tentativo di sdoganare ufficialmente la drammaturgia contemporanea nazionale, vittima di un negligente disinteresse delle Istituzioni teatrali ufficiali e quindi di difficile accettazione da parte del grande pubblico, scelleratamente dirottato verso un’esterofilia culturale che ormai caratterizza e impoverisce l’offerta e il gusto teatrale. L’Arcadinoè cerca invece di dimostrare che il teatro di parola, immerso e coeso nella società moderna, è fertile e vivissimo in Italia così come nel resto del mondo: deve solo essere ri-conosciuto, divulgato e portato al successo per dare voce ai tanti sommersi autori italiani. L’Arcadinoè insegue l’idea di una compagnia d’altri tempi, con un REPERTORIO ricco di diverse proposte da poter presentare agilmente a seconda delle esigenze. Nel corso di 20 anni di attività ha allestito con successo 30 opere teatrali di cui 7 di autore straniero e ben 23 di autore italiano contemporaneo vivente. Hanno lavorato per l’Arcadinoè non meno di 150 attori, 50 tecnici, 15 autori, 20 registi…
Vanta, nel corso degli anni, collaborazioni di grande livello artistico: da Pupella Maggio a Mario Scaccia, da Arnoldo Foà a Oreste Lionello, a Simona Marchini, Pietro Longhi, Pierfrancesco Favino, Neri Marcorè, Francesca Draghetti, Maria Rosaria Omaggio, Pino Quartullo, Dario Cassini, Jocelyn, Alessio Boni…
“…la Compagnia Arcadinoè è un piccolo miracolo, una di quelle aggregazioni di talenti che raramente capita di conoscere…” (Il Tempo, febbraio ‘95).

Lascia un commento