Albo D’Oro

Dall’anno di sua Fondazione (1986) la Compagnia ha accumulato una serie ragguardevole di riconoscimenti ufficiali in diverse categorie: miglior testo, regia, spettacolo, interpretazione.

Fatti salienti

1986: Nasce la Compagnia “Arcadinoè”. Diventerà Associazione Culturale nel 1992.
1987/8: La Compagnia si misura con testi di repertorio. Porta in scena “Sarto per Signora” di Feydeau e “l’Allegra Verità” di Coward.
1988: Medaglia Commemorativa del Ministro della Pubblica Istruzione (On. Galloni), per la presentazione al Teatro Argentina di “Sarto per Signora” di Feydeau. Incasso della matinée (48 milioni di lire) interamente devoluto all’Associazione Ospedali Pediatrici.
1989: Patrizio Cigliano entra all’“Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico”.
1989: Nasce il Laboratorio Teatrale dell’Arca presso il Liceo Classico Gaetano De Sanctis di Roma (il più grande di Roma Nord). Dopo un anno di corso, il saggio di fine anno è “cento milioni piovuti dal cielo” testo incompiuto di Feydeau in prima mondiale. Regia di P. Cigliano. Grande clamore di stampa per il risultato teatrale di un laboratorio scolastico.
1990: Saggio di secondo anno del laboratorio dell’Arca: “l’Allegra Verità” di Coward. Ampi consensi.
1991: Saggio di diploma del laboratorio dell’Arca: si passa al teatro contemporaneo con “tragedie in due battute” di Campanile e “Deus Ex Machina” di Woody Allen. Il Laboratorio ottiene ancora plausi e incoraggiamenti ufficiali.
1992: Con grande clamore della stampa, il Laboratorio viene soppresso per mancanza di fondi. Non si riaprirà più, ma in diversi licei romani, comincia la tradizione di laboratori teatrali.
1992: Premio IDI UNDER 30 a Patrizio Cigliano per “Alaska”. (Allestito in Tournèe Nazionale con la Contemporanea 83 di Sergio Fantoni – Biglietto d’Oro).
1993: Segnalazione Premio Riccione a Francesca Satta Flores per “Sempre meglio che mangiare cioccolata”. (Allestito in co-produzione)
1994: Record di incasso e di tenuta (5 repliche aggiunte) al Festival di Todi per “Deus ex machina”di Woody Allen (regia Cigliano).
1994: Premio Studio 12 a Patrizio Cigliano per “Ypokritài-Attori”. (Allestito)
1995: 2^ Partecipazione al Festival di Todi (Ypokritài-Attori. Testo e regia: Cigliano).
1996: Record di tenuta romana (2 mesi) per “Ypokritài-Attori”.
1996: Segnalazione Premio IDI a Francesca Satta Flores per “L’araba Fenice” (Allestito)
1997: Premio Flaiano Under 30 a Francesca Satta Flores per “Il gioco del silenzio”. (Allestito)
1998: 3^ Partecipazione al Festival di Todi (“il sesso di colpa” . Testo e regia: Cigliano).
1998: Premio Fondi La Pastora “Miglior Spettacolo” per “Il sesso di colpa” (testo e regia Cigliano).
1998: International Script Prize, Edinburgh 1998 a Patrizio Cigliano per il corto teatrale “Faces”. A cura del Traverse Theatre di Edimburgo. Cigliano, inviato come drammaturgo emergente Italiano.
1999: 2° Premio Fondi La Pastora a Patrizio Cigliano per il testo “Qui la festa non entra”.
1999: Alto Patrocinio della Presidenza del Consiglio Comunale di Roma per “Questo Sogno” di Luca De Bei (regia Cigliano). (Allestito)
1999: Premio Fondi La Pastora “Miglior Regia” a Patrizio Cigliano per “Chiusi” di Giulia Ricciardi.
2000: 2 spettacoli ospitati al Festival del Teatro Italiano Riviera d’Ulisse (Chiusi e Ypokritài).
2000: Segnalazione Enzimi (Comune di Roma) per “Qui la festa non entra” di Cigliano.
2000: Premio Attori “Passo a due” di Ennio Coltorti a Patrizio Cigliano per “Castelli di Lego”di Cinzia Villari.
2001: Festival FontanonEstate (Roma) con “Chiusi”di Giulia Ricciardi (regia Cigliano).
2001: Segnalazione Enzimi (Comune di Roma) a G. Ricciardi per “Todo Por Pedro”. (Allestito)
2001: “Todo Por Pedro” di Giulia Ricciardi è finalista del concorso per commedie a cura del Teatro Vittoria. Regia Cigliano (Allestito)
2001: FontanonEstate (Roma) con “Todo Por Pedro” di Giulia Ricciardi.
2001: Patrocinio del Comune di Roma Assessorato Cultura e Spettacolo per “Todo por Pedro” di Giulia Ricciardi (regia Cigliano).
2001: Premio della Critica “Passo a tre” a Patrizio Cigliano per “Trash” (regia Ennio Coltorti). (Allestito)
2001: Premio Attori “Passo a tre” a Patrizio Cigliano, Giulia Ricciardi e Paolo Triestino per “Trash” (regia Coltorti).
2002: Patrizio Cigliano è Finalista Premio Enrico Maria Salerno 2002 con “Dritto al Cuore”.
2002: FontanonEstate (Roma) con “A Pelle” di Patrizio Cigliano. (Allestito)
2002: Premio Speciale Giuria Popolare del Premio E. M. Salerno a Patrizio Cigliano per “Dritto al Cuore”. Mise en espace con Massimo Venturiello. Regia Cigliano.
2002: Alto Patrocinio della Presidenza del Consiglio Comunale di Roma per “Todo Por Pedro” di Giulia Ricciardi (regia Cigliano).
2003: FontanonEstate 2003 con due spettacoli: “A cuore Aperto” (Cigliano) e “Strane Sottane” (Ricciardi).
2003: 3° Premio Vallecorsi a Patrizio Cigliano per “due gocce di sangue”.
2004: La compagnia ottiene il Contributo Ufficiale di Merito dell’IMAIE per 3 progetti teatrali.
2004: 4 spettacoli nella Rassegna di Drammaturgia Contemporanea Italiana della Cometa Off di Roma.
2004: Teatro Civile inserisce un corto teatrale di Cigliano (“Faces”) nella “Serata Lavoro”, T. Eliseo, RM
2004: Patrizio Cigliano è tra gli 11 Autori Selezionati per la rassegna “Autori per Roma” realizzata per l’ETI al “Teatro Vascello e trasmessa da Rai Radio Tre Suite (“Sotto la pioggia”).
2004: Premio Flaiano Under 35 a Patrizio Cigliano per “Apollo 2000”.
2005: La compagnia ottiene il contributo dell’IMAIE per 1 progetto teatrale e 1 discografico.
2006: “A cuore aperto” scritto e diretto da Patrizio Cigliano, torna in scena a Roma per la 7^ volta in 4 anni consecutivi di rappresentazioni.
2006: Il primo cortometraggio di Patrizio Cigliano “Diciassette e Trenta – Faces” è in gara per i David di Donatello, Cannes, Venezia, Torino, Salerno, Genova. Vincerà 3 premi.
2006: Ancora un contributo di merito alla compagnia e a Patrizio Cigliano da parte dell’IMAIE per un nuovo progetto cinematografico, uno radiofonico e uno teatrale.
2007: Esce il primo CD di Patrizio Cigliano. “In ordine sparso”: 9 canzoni originali e due Cover. Concerto di lancio al prestigioso “La Palma Club” di Roma.
2007: L’IMAIE concede alla Compagnia il contributo per 6 progetti tra teatro, cinema e musica.
2008: Il secondo cortometraggio di Patrizio Cigliano “Adagio”, è in finale a 14 premi: tra cui David di Donatello, Paris European Independent Film Festival, Mitreo Film Festival (…). Vincerà 4 premi. Nel cast “il maggior numero di comparse famose”: 15 Vip che interpretano figurazioni speciali, mentre i protagonisti sono attori di teatro.
2008: “A cuore aperto” torna in scena per l’8^ ripresa in 6 anni: 157 repliche.
2008: Torna in scena con 2 settimane di tutto esaurito la versione a dialogo di A Cuore Aperto. 9^ Edizione: “A Pelle”.
2009: Patrizio Cigliano è scritturato (700 audizioni) per il ruolo di Malcom nel Macbeth di e con G.Lavia.
2009: Patrizio Cigliano è scritturato dal Globe Theatre di Roma diretto da Gigi Proietti per “la Bisbetica Domata”. Record di incassi e di spettatori dall’apertura del Globe (2005). Anche 2010.
2010: Torna in scena con 3 settimane di tutto esaurito la versione doppia (monologo e dialogo) di “A Cuore Aperto”. 10^ Edizione: oltre 250 repliche per un totale, sulle 10 edizioni (2002-2010), di oltre 7000 spettatori. Lo spettacolo sarà scelto dal Teatro Vittoria di Roma tra i 4 migliori spettacoli dell’anno.
2011: 4 spettacoli nella stagione romana: Chiusi 2011 (Teatro delle Muse e dei Satiri), Questo Sogno (T. Colosseo), Il Piatto Forte (T. Dei Satiri e de’ Servi – 2012).
2011: Nuova produzione da 45.000 €. : Bisbetica Domata: 12 attori. 4000 spettatori.Teatro Team di Bari.
2012: Quattro produzioni su Roma. Teatro dei Satiri, Delle Muse, Orologio, De’ Servi.
2013: Due produzioni su Roma.

Lascia un commento